venerdì 7 gennaio 2011

DAL GIARDINO DELL'INGHILTERRA Un giardino nel Kent di un cottage a sud di Londra introduce gli ospiti del B&B alla verde campagna.




















Dalle camere del piano superiore dell’abitazione, si coglie con facilità il complesso disegno planimetrico che definisce i diversi ambienti del piccolo giardino. Nelle sue ridotte dimensioni riesce ad essere completo in ogni sua parte, affollato. Tipica forma dei giardini inglesi in cui l’alternanza degli elementi definisce spazi e suggestioni. Non manca certo una zona d’acqua, la pergola, il frutteto, le classiche bordure miste di erbacee e un vegetables garden.

Dalla grande veranda al piano terra, dove viene servita la colazione, si ha subito la sensazione di essere immersi nel giardino. Vetri ovunque per poter vivere gli esterni anche nelle abituali giornate di bruma e pioggia.

All’orizzonte si intravede una zona più aperta con un prato e qualche melo da frutto che definiscono il piccolo frutteto ad uso familiare. Una siepe composta da una tale varietà di essenze difficili da individuare. Alberi, arbusti ed erbacee creano uno schermo amalgamato da rampicanti che confonde l’orizzonte. La campagna, con le diverse proprietà definite da fitte siepi, diventa parte del giardino sfumandone i confini e allargandone gli spazi.

Nel cuore del giardino viene realizzata una vasca d’acqua dalle forme rigide ma dall’aspetto molto naturale, con piante acquatiche e piccoli animali. Una pedana in legno chiusa da una pergola e una
sdraio diventano lo spazio ideale per una lettura a bordo vasca.

Uno dei piccoli sentieri sinuosi in ghiaia sapientemente rastrellata, portano ad un altro scorcio bello da guardare e accogliente da vivere; una panca con sedie e tavolino in ghisa consumata dall’umido e dal tempo, sono il luogo ideale per degustare il canonico te delle cinque. Qualche piccolo dettaglio collocato negli angoli più curiosi del giardino attrae l’attenzione: un grosso vaso laccato nei toni del blu contrasta il rosso delle foglie autunnali dell’acero che vi è piantato all’interno; uccellini di terracotta adornano il bordo vasca, lanterne di diversa provenienza illuminano le tiepidi serate estive.

Una strana struttura più simile ad una pagoda che ad un pollaio ripara le galline dal freddo e dalla
pioggia, isolandole dal giardino ma permettendogli di razzolare per il verde prato del frutteto.

Poco più fuori scena, verso il lato meglio esposto dell’abitazione, un piccolo orto fornisce qualche verdura e qualche spezia, per la colazione mattutina degli ospiti del B&B. Una serra in vetro ricopre
quasi interamente la superficie coltivata per garantire tutto l’anno una modesta produzione.

1 commento: