mercoledì 13 ottobre 2010

SCOPERTO IL NOME DELLA PERENNE INFESTANTE PIU' BELLA: Verbena bonariensis

L'abbiamo scoperta in un orrendo giardino inglese, unica nota spontanea di una ricostruzione di un giardino kitch pronto effetto.

L'abbiamo ritrovata in mezzo ai vasi di fiori abbandonati di un vivaio e una domenica d'autunno che animava una rotonda nelle Langhe.
Dopo tutti questi incontri dovevamo per forza conoscere il suo nome. A causa di una descrizione troppo sommaria il consiglio di un amico ci ha depistato: Callicarpa.
Non ci siamo, non era ancora lei ma la buona e vecchia Garzantina di Pizzetti (pag 852) ha tolto ogni dubbio.
Niente di più comune di una Verbena, adesso non ce la dimenticheremo più!





lunedì 11 ottobre 2010

COLORI D'AUTUNNO








































Vorrei poter stare tutto il giorno a camminare in mezzo ai prati, ai boschi, su e giù per le colline. Non mi stancherei.
Raccogliendo una mela, salutando un riccio forse riuscirei a girare, almeno la mia regione.
Qualche anno in giro a vagabondare, e ora mi ritrovo qui, al punto di partenza.
Con qualche passione in più e qualche esperienza in più.
Mi sembra di essermi specializzata tanto nel conoscere un po' di tutto ma non sapere in realtà niente, vorrei andare a fondo nelle cose, essere più precisa, disegnare meglio e fare più fotografie.
Vorrei sapere il nome di tutte le piante e sapere dove vivono meglio. Conoscere gli stili per poterli riproporre, e poi mescolare per disegnare il giardino del giorno.
Mi piacerebbe questa sera riuscire a scrivere qualcosa su tutti i giardini che ho visitato quest'estate, e mi piacerebbe che qualcuno che ci è stato mi scrivesse la sua opinione.

APPLE ORCHARD

Camminare per i prati delle colline inglesi, rubare un sacchetto di mele e non vedere l'ora di tornare a casa per fare un po' di sidro!!!
Inghilterra a fine settembre,

pioggia leggera, aria fresca, cielo biancastro, foliage..e le mele..